Politica per l’ambiente

DICHIARAZIONE DI POLITICA AMBIENTALE


La Direzione della Indemar Industriale S.p.a. intende adoperarsi affinché le proprie attività arrechino, nel corso del loro espletamento, il minimo danno all’ambiente, facendo propri i principi di tutela ambientale.
Allo scopo di perseguire al meglio tali finalità, dopo aver svolto una accurata analisi ambientale iniziale della propria organizzazione, ed aver individuato gli aspetti ambientali che possono derivare dallo svolgimento delle proprie attività direttamente gestite, definisce nella presente la propria Politica Ambientale ed a tale scopo si impegna a:

  • Ad implementare e mantenere un Sistema di Gestione Ambientale ( SGA ) secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 14001.
  • A mettere a disposizione risorse, mezzi economici e competenze adeguate, ad attribuire poteri e responsabilità in materia ambientale ed a definire le procedure necessarie ad un corretto ed efficace funzionamento del proprio Sistema di Gestione Ambientale.
  • A garantire che le proprie attività vengano condotte nel più rigoroso rispetto, continuato nel tempo, di tutte le normative ambientali attinenti al proprio campo di azione, nonché di tutti i Regolamenti e di tutte le Norme che riguardano la protezione dell’ambiente, della salute dei propri lavoratori, della sicurezza dell’ambiente di lavoro.
  • A migliorare la propria efficienza ambientale in modo continuativo, valutando di volta in volta la praticabilità economica delle migliori tecnologie disponibili.
  • A tenere sotto controllo gli impatti possibili verso l’ambiente delle proprie attività, nonché dei propri prodotti e servizi, verificando e valutando la possibilità di miglioramento continuo dei propri processi in modo particolare rispetto ai possibili impatti ambientali diretti ed indiretti degli stessi.

A tale fine sono fatti propri da parte dell’Organizzazione i seguenti punti di azione:


1. Incoraggiare le responsabilità dei propri dipendenti ad ogni livello verso la protezione dell’ambiente ed a realizzare programmi di informazione e formazione del personale.

2. Assicurare eventuali richieste di collaborazione con gli Enti locali.

3. Controllare il consumo delle risorse per studiare la possibilità di una riduzione dei consumi dovuti a perdite, sprechi, anomalie.

4. Controllare il consumo di risorse energetiche al fine di studiare le possibilità di riduzione dei consumi e o la sostituzione di fonti a maggiore impatto con fonti a minore impatto.

5. Migliorare la gestione dei rifiuti con particolare attenzione alla loro differenziazione e agli obiettivi di recupero.

6. Diffondere la Politica Ambientale di Indemar Industriale presso i fornitori significativi e gli appaltatori, e privilegiare quelli che attuano politiche ambientali proprie .

7. Comunicare la propria Politica Ambientale a tutte le persone che operano nell’organizzazione o per conto della stessa, compresi gli appaltatori stabilendo per gli stessi, nel momento in cui si trovino ad operare presso l’organizzazione regole e procedure volte alla tutela dell’ambiente.

8. Redigere e applicare procedure per la gestione ambientale sia per le condizioni normali che per le condizioni accidentali che possono avere impatti sull’ambiente.

9. Rendere disponibili all’esterno le informazioni necessarie alla descrizione degli effetti sull’ambiente delle attività gestite e/o controllate svolte nel proprio sito.

Indemar Do Brasil Sistemas De Comando Ltda.

Rua Angelo Chitolina, 420 Bairro Santa Catarina
CEP 95032-520
Caxias do Sul
Rio Grande do Sul
Brasil

©2020 Indemar Do Brasil

webdesign by: superbamedia.ch